300 Premi Fedeltà vinti!!! Sarà stato questo a fare letteralmente innamorare Nicola di Radio Deejay?
E’ iniziata proprio in questo modo, a 15 anni, la sua avventura radiofonica: da ascoltatore attivo!
Nicola vive di radio da un bel po’ di tempo. Pur di gravitare nel mondo Deejay, Nicola scelto da Claudio Cecchetto, nel 1992 inizia come giornalista a Radio Capital, (è pubblicista dal 1995) dove scrive, legge i notiziari e collabora in redazione ai programmi di Amadeus e Luca Laurenti, Fiorello, Beppe Fiorello, Giorgio Mastrota, Gabriella Golia.
Ed è proprio a Radio Capital che conosce Digei Angelo e Nicola Savino con i quali inizia un lavoro che l’ha fatto crescere professionalmente. Infatti, qualche anno dopo, nel 1997, arriva a Radio Deejay, diretta da Linus, nella squadra di “Ciao Belli” al quale presta la sua voce e collabora all’ideazione dei testi e dei personaggi. Nicola ha interpretato, tra gli altri, Gianni Nespolo, il colorito ed esplicito venditore di auto della concessionaria “AUTONESPOLO” e il maggiordomo Vito Pastello.
Dal 2001 iniziano per lui le sveglie prima dell’alba per “6Sveglio”, programma del quale è stato autore e conduttore, e che dava il via alla giornata di Radio Deejay. Prima di avere un programma tutto suo, ha redatto e letto i notiziari ed ha collaborato alla redazione del programma di Marco Baldini (Baldini’S Land).
Nicola si occupa di molte altre cose che ruotano intorno alle sue tante passioni: speaker pubblicitario nazionale, (ha prestato la sua voce anche per l’introduzione di “PIOVE-REMIX” di Lorenzo-Jovanotti. E’ stato la voce ufficiale di IT-ITALIA TEEN TELEVISION e la voce di Real Duel, dal format Real Tv in onda su DUEL TV, entrambi canali satellitari di Mediaset), autore televisivo per il programma “Dance It”, presentatore in diverse convention di aziende nazionali (FASTWEB, FABRICA-BENETTON, SEA-AEREOPORTI, HYUNDAY, ADIDAS) animatore e Dj in discoteca.
Nicola che ha frequentato una scuola di recitazione, grazie alle sue spontanee doti recitative, ha interpretato 4 cortometraggi realizzati con giovani registi italiani. Il cinema è tra le sue grandi passioni: ha condotto diverse stagioni di “CINEMA DEEJAY” il settimanale cinematografico della radio.
Ha avuto anche una fortunata esperienza come “Iena” nell’omonimo programma di Italia1. Suo infatti il servizio in cui, facendo irruzione sul palco del teatro dove si eleggeva Miss Padania chiedeva, in napoletano, una raccomandazione ad Umberto Bossi per poter sposare una “donna Padana”.
Ma Radio Deejay rimane la sua grande passione e visto l’orario in cui ha suonato la sua sveglia ogni mattina per sei anni, non lo possiamo dubitare. Infatti con 6 Sveglio, in onda tutte le mattine dalle 6.00 alle 7.00, Nicola ha aperto il palinsesto della Radio e non sono state solo le “Sveglie Birichine” a mettere in risalto la sua abilità di improvvisare in diretta ma anche le sue doti giornalistiche, un forte senso dell’ironia ed una sincera cordialità che hanno reso gradevole il risveglio degli ascoltatori di Radio Deejay.
Da Febbraio 2007 inizia a collaborare con All Music, in qualità di speaker per i programmi “In prova” e “Cinerama” e da Giugno commenta le divertenti “papere” in onda nel programma “Amici miei”, su Comedy Central. (Sky canale 115).
Da Settembre dello stesso anno Nicola ha avuto un nuovo ruolo ed una nuova collocazione nel palinsesto di Radio Deejay con il programma “Domenica Deejay”, sei ore in diretta, dalle 17.00 alle 23.00.
Un nuovo programma, un nuovo format, voluto da Linus e pensato da Nicola insieme ad un gruppo di validi collaboratori, giornalisti e redattori.
Nicola è stato anche la voce di “Scorie” il dopo Isola dei Famosi, condotto da Nicola Savino e Digei Angelo nelle prime edizioni e in seguito da Elena Di Cioccio.
Sempre nel 2007 conosce Gianluca Vitiello, lo vuole al suo fianco in redazione, e in brevissimo tempo nasce una fortunata collaborazione anche al microfono. I due, sfruttando dapprima la casuale omonimia e una spontanea sintonia emotiva ed artistica, molto partenopea, conducono con grande successo “Deenotte”, l’appuntamento notturno nel quale gli ascoltatori di Radio Deejay si raccontano intimamente. Giunto quest’anno alla sua terza stagione, con migliaia di contatti quotidiani, anche sulle loro pagine Facebook, Deenotte dei Vitiello, si conferma vero e proprio programma “cult” della notte radiofonica italiana.
Nel 2010 i Vitiello, Nicola e Gianluca, hanno anche recitato in numerose puntate di “Via Massena”, la sketch-com di Deejay Tv e commentato per Rai2 le performance dei cantanti di X-Factor ne “Il processo ad X-Factor”.
Attualmente Nicola Vitiello conduce con Gianluca Vitiello il programma Dee Notte .